Jole Figliomeni (Fondatrice di MAS business solutions)

Donne in affari: Intervista con Jole Figliomeni (Fondatrice di MAS business solutions).

Questa settimana ho avuto l’opportunità di intervistare Jole Figliomeni, la fondatrice di M.A.S business solutions e co-fondatrice di African consultants. In questa intervista, Jole Figliomeni parla della sua vita e della persona che l’ha sempre ispirata a raggiungere nuove vette. Ecco alcuni estratti dell’intervista.

Qui parliamo con Anna della sua vita personale e professionale.

Ci parli un po’ di lei?

Sono nata e cresciuta in Italia. Dopo aver completato il mio percorso scolastico e la laurea, mi sono trasferita in Africa occidentale, in Costa d’Avorio, e infine, nel 2020, ho messo piede nel mondo degli affari fondando MAS.

Raccontami qualcosa del tuo background educativo?

Ero un bambino abbastanza studioso ed ero forte sia negli studi che nello sport. Ho fatto i miei studi e l’università in Italia. Ho conseguito un master in Ingegneria Gestionale e Gestione Industriale al Politecnico di Milano nel 2005. Dopo aver completato il mio post-laurea, ero desideroso di fare qualche tipo di servizio sociale, ed è per questo che ho fatto volontariato per i servizi sociali. Sono stato presidente del G.L.A.M.-U.R. Sono stato anche rappresentante della Fondazione Jighi.

Chi è stata la persona più influente nella tua vita che ti ha ispirato?

La persona più influente nella mia vita è stata Steve Jobs. Sono stato estremamente ispirato dai suoi pensieri, dalle sue convinzioni e dalla sua passione. Aveva quello zelo di andare oltre l’impossibile.
La sua forte personalità e la capacità di raggiungere gli standard più elevati mi hanno sempre motivato a raggiungere l’impossibile e a prendere decisioni che cambiano la vita.

Come hai pianificato di avviare la tua attività?

La mia più grande motivazione per avviare la mia azienda è stato il mio spirito imprenditoriale. Ero affascinato dalle storie di successo di molte persone di successo. Inoltre, fin dalla mia infanzia, ero appassionato di avere la mia azienda e di essere il mio capo.

Ci dica qualcosa su M.A.S.?

M.A.S è una società di consulenza dedicata ad aiutare aziende private e pubbliche a far crescere il loro business. Fondamentalmente, aiutiamo le piccole imprese a superare le loro sfide commerciali e a promuovere la creatività. Personalizziamo la soluzione migliore che aiuta le PMI a raggiungere gli obiettivi desiderati.

Che consiglio vorrebbe dare alle giovani imprenditrici là fuori?

Beh, credo che le donne siano grandi imprenditrici. Ma non hanno la fiducia necessaria per perseguire i loro sogni. Se avete la determinazione e la volontà di essere il vostro capo, dovete iniziare subito. Trova un mentore, fai rete con le persone e impara i dettagli per far prosperare il tuo business.

Trova un mentore di cui ti puoi fidare e con cui ti senti a tuo agio. Avere il giusto potrebbe fare un’enorme differenza nel tuo successo.

Grazie per il tuo tempo prezioso Jole. È stato bello parlare con te.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)